Il presente lavoro è stato sviluppato nell'ambito dell'insegnamento di Progettazione Urbanistica ed ha per oggetto lo sviluppo di una proposta di intervento finalizzata alla riqualificazione ed allo sviluppo urbano del Comune di Fara in Sabina (RI).
Tale lavoro nel corso della sua stesura si è andato calando ed allineando, acquisendo un taglio più specifico ed operativo, ad un intervenuto avviso pubblico promosso dalla stessa Amministrazione Comunale di Fara in Sabina – con la D.C.C. n. 17/2014 – avente ad oggetto “Azioni di promozione per la formazione di Programmi Integrati di Intervento ex art. 16 della Legge n. 179/92 e della L.R. n. 22/97”. Per tale circostanza e per lo stesso tenore del tema da trattare si è ritenuto opportuno conferire al presente lavoro di Tesi una veste più operativa e concreta, integrando lo specifico tema della progettazione urbanistica con ulteriori contenuti, sviluppando così un vero e proprio Studio di Fattibilità del progetto.
Pertanto, il “cuore” della Tesi è senz'altro rappresentato proprio dallo Studio di Fattibilità, che viene qui inteso come un approccio metodologico innovativo al tema della trasformazione del territorio e della realizzazione di interventi complessi ed attraverso il quale, proprio per i temi trattati ed approfonditi, è stato possibile conferire alla Tesi un forte carattere multidisciplinare. Infatti, gli argomenti affrontati hanno riguardato diversi ambiti di studio, che in maniera riepilogativa possono essere così sintetizzati: