Andrea Valenzi nasce il 22 aprile 1987 in un piccolo quartiere popolare della città di Rieti (RI). Nella stessa cittadina, dove attualmente vive e lavora, inizia i suoi studi e trascorre la sua giovinezza.

Attratto dalla scoperta e dalla conoscenza intraprende svariati viaggi verso mete, sia italiane che europee, che lo aiutano in un forte processo di crescita personale.

Questa crescita prosegue anche dal punto di vista della formazione quando decide di trasferirsi all'estero per continuare i suoi studi universitari. Trascorre infatti un intero anno accademico in Spagna, studiando nella "Escuela Univeritaria de Arquitectura Técnica" (EUAT) della Universidad de Sevilla.

Al rientro in Italia termina gli studi e si laurea con Lode all'Università "La Sapienza" di Roma, Facoltà di Ingegneria. Dopo il conseguimento della Laurea di primo livello, decide di continuare gli studi universitari iscrivendosi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Edili e dei Sistemi Ambientali dell'Università "La Sapienza".

Nel frattempo, riuscendo a conciliare studio e lavoro, svolge attività di collaborazione esterna con uno studio tecnico di Rieti oltre ad impartire lezioni private a studenti degli istituti superiori.

Nel febbraio del 2013 risulta vincitore di un concorso pubblico bandito dal Comune di Fara in Sabina (RI) e nello stesso mese viene assunto, a tempo determinato, con la qualifica di Istruttore Tecnico e destinato al settore "Pianificazione ed Assetto del Territorio - ufficio Urbanistica" e nel febbraio del 2014 viene definitivamente assunto a tempo indeterminato.

Nell'ottobre del 2014 consegue la Laurea Magistrale con Lode presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Sempre presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" consegue, nella II sessione del 2014, l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere Civile e Ambientale e dal mese di marzo del 2015 è regolarmente iscritto presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti.

Dal 6 ottobre 2015 è iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici (CTU) del Tribunale di Rieti.

Nel 2016 avvia la propria attività di libero professionista presso lo studio di cui è titolare.

Dal 2016 al 05.04.2019 (giorno in cui l'assemblea dei soci ha decretato lo scioglimento dell'associazione) è stato membro della Sezione Operativa dell’Associazione I.P.E. (Ingegneri per l’emergenza) dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, e nel mese di ottobre 2016 ha partecipato attivamente alle operazioni di "rilievo del danno e valutazione dell'agibilità post-sismica" nei territori colpiti del Sisma del Centro Italia 2016, operando in particolare nelle località di Offida, Spelonga, Faete, Piedilama e Pretare, tutte in provincia di Ascoli Piceno.

 

Download
Curriculum Vitae
CV_AndreaValenzi.pdf
Documento Adobe Acrobat 214.2 KB