Viene trattato un esempio di calcolo di una struttura intelaiata in c.a. secondo le NTC 2008. Il lavoro è diviso in sezioni:
- solaio latero-cementizio,
- azioni verticali e calcolo speditivo delle sollecitazioni,
- azione sismica (analisi lineare statica) e calcolo delle
sollecitazioni da essa indotte,
- determinazione delle varie combinazioni delle azioni
previste dalle NTC 2008,
- progetto e verifica elementi costruttivi.
Lo scopo di questo lavoro è quello di eseguire un calcolo manuale semplificato della struttura con il fine di individuare gli ordini di grandezza delle sollecitazioni in giuoco, conoscendo le quali poi si potrà procedere con un valido predimensionamento dei vari elementi strutturali (solaio, travi e pilastri). Successivamente, facendo riferimento alle NTC 2008, verranno poi condotte le varie verifiche di Stato Limite Ultimo (SLU) e di Stato Limite di Esercizio (SLE).
Sono inoltre riportate varie tavole di disegni esecutivi dei vari elementi costruttivi con individuazione grafica dei momenti/tagli sollecitanti e momenti/tagli resistenti.
Il lavoro si conclude con una relazione nella quale si mettono a confronto i risultati ottenuti dal calcolo manuale semplificativo e dall'uso del programma di calcolo strutturale PRO_SAP.
Questo elaborato può rappresentare senza dubbio un valido supporto per tutti quegli studenti che devono affrontare l'esame di Tecnica delle Costruzioni.
L'intero elaborato (comprensivo di disegni esecutivi in .dwg) può essere acquistato:
Prezzo: 15,00 €
per l'acquisto contattare: info@andreavalenzi.com
Con riferimento alle verifiche di SLE viene qui riportato un esempio di verifica a fessurazione di una trave in c.a. secondo le NTC 2008.
Viene qui trattato un esempio di calcolo, secondo le NTC 2008, di progetto/verifica a SLU di una sezione di una trave continua soggetta a flessione retta.
In questo documento si riporta un esempio di verifica a taglio (SLU) secondo le NTC 2008 condotta su una trave continua in cemento armato.